Semplifica la vita dei tuoi clienti

Oggi prendo spunto dalla mia esperienza in un ristorante di qualche giorno fa per sviluppare un principio fondamentale per il benessere della tua azienda. Se vuoi far crescere le tue vendite devi semplificare la vita ai tuoi clienti, iniziando a rendere immediato acquistare da te.

Ecco lo scenario: in un torrido venerdì milanese entro in un ristorante per pranzare. Osservando il menu rimango perplesso: sono circa una decina di pagine e in più c’è un fuori menù, di cui ovviamente non c’è traccia scritta, recitato dal cameriere con la solita cantilena da bambino dell’asilo.

Mi prendo qualche minuto per decidere, e nel frattempo mi guardo intorno: tutti i clienti sono in difficoltà come me, sfogliano quel menù in cerca di ispirazione, abbandonati a loro stessi.
Per tagliare corto ordino una portata veloce, tanto per stoppare la fame e andare via da lì il prima possibile.

Se rendi complicato acquistare da te non puoi allo stesso tempo invogliare i clienti a spendere di più. Soprattutto quando hai un’attività che dovrebbe regalare un’esperienza piacevole ai propri clienti, e far leva sulla loro rilassatezza e soddisfazioni per vendere di più, non puoi comportarti come un ufficio dell’agenzia delle entrate e rendere complicata anche l’operazione più semplice.

Perché i tuoi clienti dovrebbero essere motivati a comprare 2 o più prodotti alla volta, se già l’acquisto del primo è estremamente faticoso?

Come puoi innovare il tuo servizio per vendere di più

Ti riporto l’estratto di un post di Jay Abraham.

“L’ innovazione non è altro che risolvere i problemi, che fornire prodotti o servizi in modo più efficace, con più benefici e più con successo per le persone…

Cambia il tuo focus: passa dal pensare a quanto sia terribile un problema a dire: ′′ Dov’è l’opportunità? Come posso risolvere quel problema per produrre un vantaggio o un risultato redditizio per me?”

Ora, partendo dai nostri amici ristoratori, come possono vendere di più anche in questo periodo senza investire denaro?

Semplicemente focalizzandosi sulle esigenze del suo pubblico, nel nostro caso specifico di clienti che vogliono rilassarsi e mangiare in pausa pranzo.

Snellire il menu è il primo passaggio obbligato. Meno portate, schematizzate in pochi sotto menu, in grado di invogliare i clienti a ordinare più di una portata. Lo fanno in automatico i siti di e-commerce, che a ogni prodotto messo nel carrello suggeriscono prodotto complementare da acquistare. Perché non può farlo un’attività commerciale fisica?    

Non mi soffermo in questo post sull’avere un venditore al posto di un cameriere stile anni ’80, cosa che darebbe un’accelerata incredibile alle vendite. Qui parliamo già di investimenti in persone e formazione, che non sono da tutti più per mentalità che per questione economica.

Innesca l’esplosione delle tue vendite

Al di là dei ristoranti, dove l’abilità commerciale del personale di sala è mediamente simile a quella degli addetti alle poste che provano a venderti una sim o una ricarica telefonica, in tutti i settori la semplificazione genera risultati di vendita superiori alla media.

Ad esempio nella grande distribuzione, da anni, è dimostrato che lo snellimento degli assortimenti a scaffale produce un aumento del fatturato e una diminuzione degli scarti. Più di 10 anni fa ho implementato tantissimi progetti di category e snellimento dell’assortimento nel settore del fresco.

In qualsiasi presentazione di un prodotto o servizio, più è lungo l’elenco delle caratteristiche fatto dal venditore, più diminuisce il coinvolgimento dei clienti e il loro iniziale slancio all’acquisto.

Se sei in grado di individuare il problema del tuo cliente, nella presentazione del prodotto metterai a fuoco quel 20% delle caratteristiche che fanno davvero la differenza lui.

Venderai così di più con 1/5 del tempo e delle energie impiegate dalla media dei venditori che operano nel retail, ridotti a cataloghi parlanti.

Innova per crescere

Sei pronto a snellire la tua offerta e a semplificare i tuoi processi per fare un ulteriore passo verso i tuoi clienti e motivarli a spendere di più, e più frequentemente, da te?

Il successo della tua azienda passa proprio dall’innovazione nel processo d’acquisto.

Puoi prendere ulteriori spunti dalle sezioni customer experience, marketing e vendita del blog.

Ti aspetto poi nel mio network professionale su Linkedin, potrai richiedermi una consulenza gratuita per iniziare a costruire il tuo percorso di crescita.