Il vecchio passaparola è morto

“Vai da lui che è bravo, fidati… da loro trovi qualità, convenienza e cortesia…” non funzionano più.

La competizione sui mercati è più agguerrita che mai. Secondo un’indagine Hubspot, ogni azienda ha il doppio dei concorrenti rispetto a 5 anni fa.

Ecco perché, per fare la differenza rispetto alla concorrenza, devi fornire al tuo pubblico tutte le informazioni rilevanti che facciano capire perché devono sceglierti.

Ma allo stesso tempo l’autoreferenzialità paga sempre meno.

Tu credi di più alla voce di un fornitore che si vanta di essere straordinario, oppure a quella di una schiera di clienti soddisfatti che raccontano quali risultati hanno ottenuto grazie a quell’azienda?

Il tuo asset più prezioso è quello dei clienti entusiasti che parlano di te, e che vendono il tuo brand attraverso le loro testimonianze. Ma per avere delle recensioni straordinarie, devi prima offrire qualcosa di straordinario.

Il potere delle testimonianze

Cosa deve farti “scattare dentro” un’azienda per meritare la tua testimonianza? Parlo di una di quelle che recensioni di valore, dove racconti un aspetto importante della tua esperienza, quello che ti ha entusiasmato e motivato a comprare.

Adesso mettiti nei panni dei tuoi clienti. Che cosa stai facendo di unico per renderli entusiasti? Cosa raccontano, e in che modo lo fanno, della loro esperienza con te con le loro testimonianze?

Mentre pensi alla risposta, leggi le ultime recensioni lasciate dai tuoi clienti. Quanto rispecchiano l’immagine dell’azienda che tu pensi di aver costruito?

Più lavori sul tuo posizionamento, più mirata è la tua strategia, maggiore sarà la tua efficacia sul mercato. Ecco allora tre punti sui quali lavorare e che dovrebbero essere alla base di tutti i tuoi materiali di marketing.

1. Cosa faccio per far sentire il cliente ascoltato e capito meglio e in modo più piacevole rispetto alla concorrenza? Tra il primo contatto e il contratto la strada può essere lunga e tortuosa. Il modo in cui imposti la relazione con i tuoi clienti dà una chiara direzione alla vostra relazione.

2. A parità di prodotto e prezzo, quali benefici esclusivi sto offrendo per farmi scegliere? Soprattutto se commercializzi prodotti e servizi non tuoi, ma forniti dalla tua casa madre di riferimento, cosa stai aggiungendo di tuo all’offerta standard per rendere esclusiva la tua proposta?

3. Se dovessi sintetizzare il mio posizionamento in poche righe, cosa scriverei?

Ti fornisco due modelli ai quali ispirarti.

Il primo lo trovi nel mio post Costruisci la tua proposta di valore irresistibile.

L’altro te lo presenta direttamente Frank Merenda in questo video.

Sono i clienti a fare il tuo brand

Quello che i clienti pensano e dicono di te guida le loro scelte. Se il mercato ti premia, vuol dire che nella mente dei clienti il tuo brand è solido.

Ecco perché è di vitale importanza dare un palcoscenico ai tuoi clienti e alle loro testimonianze.

Le recensioni sono come le prove a favore in un processo. Non sono mai abbastanza.

Quindi in che modo le stai raccogliendo? Quanto le stai facendo lavorare per te nei tuoi materiali di marketing?

In “Clienti istruzioni per l’uso” parlo in modo approfondito di questi e altri passaggi chiave per costruire una customer journey a prova di bomba. Clicca sul banner qui sotto per scaricare la tua copia gratuita.

Se lo hai già letto e lo hai trovato utile, nella stessa pagina puoi lasciare la tua recensione.

Infine ti aspetto su Linkedin. Se lo vorrai potremo costruire insieme la tua proposta di valore irresistibile.