Dopo “Racconta la tua azienda in meno di 1 minuto” su come definire il tuo vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza, ora è il momento di comunicare in modo sintetico ed efficace i vantaggi che offri. Costruiamo insieme la tua proposta di valore irresistibile.

La Unique Selling Proposition (da ora in avanti USP) sarà la protagonista di questo post.

Quando un cliente entra per la prima volta in contatto con te, come capisce di aver trovato l’azienda giusta? Fin dal primo contatto, quali vantaggi misurabili offri e metti in evidenza da subito per dargli la certezza che potrai servirlo meglio di qualsiasi altro concorrente?

Adesso, vantaggi alla mano, ti chiedo: come comunichi la tua proposta di valore, sia on line che off line?

Se un cliente viene in contatto con te per la prima volta, ad esempio tramite il tuo sito o la tua pagina Facebook, in quanto tempo riesce a capire cosa puoi fare per lui e con quali modalità?

Ecco allora che entra in gioco la tua Unique Selling Proposition: la tua proposta di valore che permette di far capire in 10 secondi a chiunque di che pasta sei fatto e se fai davvero al caso suo.

Costruisci la tua proposta di valore irresistibile

Usa questa struttura per costruirla rapidamente. Sostituisci i contenuti tra parentesi con le tue informazioni.

(TU/L’AZIENDA) AIUTA (CHI, INSERISCI IL TUO TARGET) A RISOLVERE (PROBLEMA X)/ A IMPARARE, A FARE (ARGOMENTO Y) ATTRAVERSO (LA TUA SOLUZIONE, IL TUO PRODOTTO).

Quanto è motivante la tua USP per il tuo pubblico? Qual è il tuo principale valore aggiunto che fa emergere?

Un’azienda che ha le idee chiare attrae clienti con le idee chiare. Ecco perché è fondamentale che tu possa comunicare la tua proposta di valore differenziante in modo impattante e diretto.

Passo la parola a Robin!

Per renderti ancora meglio l’idea di quanto sia importante scrivere una USP che funzioni, condivido con te questo video di Robin Good che, oltre a ricordare come costruire una USP efficace, riporta alcuni esempi di Unique Selling Proposition di aziende di diversi settori.

Buona visione!

Se il video di Robin non bastasse…

Vuoi un contatto diretto con me? Entra nel mio network professionale su Linkedin, avremo modo di confrontarci, di condividere idee e contatti utili per la crescita del tuo business.

Se non vuoi perdere i prossimi aggiornamenti iscriviti alla mia newsletter. Riceverai dei bonus esclusivi, partendo da quello di benvenuto. Se vuoi saperne di più vai alla pagina di presentazione della newsletter.

Clienti istruzioni per l'uso. Ebook gratuito di Luca Conte. Acquisisci, mantieni e moltiplica i tuoi clienti in modo professionale