Fissa l’altezza della tua asticella

Quando si parla della tua azienda, alla base della costruzione della tua strategia ci dovrebbe essere sempre una domanda: ”Qual è la performance minima sotto la quale non voglio scendere?”

Devi quindi fissare l’altezza della tua asticella, che è la misura della tua ambizione ma anche delle aspettative dei tuoi clienti.

Se ti proponi come il punto di riferimento nel tuo settore, i tuoi clienti si aspetteranno un trattamento superiore rispetto a quello offerto dai tuoi competitor. Se deludi le loro aspettative, tra i tuoi proclami e una prestazione ordinaria, cosa rimarrà nella mente di chi ti ha dato fiducia?

Mettiti all’opera: costruisci il tuo team vincente e metti in campo la tua squadra migliore.

Come costruisci la tua squadra?

Per garantire al tuo pubblico prestazioni all’altezza del tuo nome non puoi fare a meno di partire dalla tua squadra. Come stai scegliendo le risorse migliori? In che modo stai costruendo e allenando il tuo team per produrre risultati crescenti nel tempo?

Almeno una volta ti sei trovato nella situazione di aver bisogno di una risorsa, pubblicare un annuncio on line, intervistare i candidati che ti sembrano più “in linea” con le tue esigenze, e puntare sul più convincente. Almeno a parole. O sbaglio?

Quante volte i candidati che hai assunto così hanno superato le tue aspettative? E quanti le hanno deluse?

Troppe volte ho visto ricerche di personale più simili ad una lotteria che a un processo strutturato di selezione di talenti. E questo perché molte volte si cercano persone con delle competenze specifiche sulla carta, anziché dei top performer.

Pensa ai tuoi venditori. Prima di ingaggiarli in che modo ti hanno dimostrato la loro abilità? Quali risultati concreti hanno prodotto per te in modo da oscurare gli altri candidati?

In questo video Jason Shen ci fa riflettere sui 3 punti focali sui quali fondare la ricerca dei talenti più adatti alla propria causa aziendale

Il tuo alleato per avere alte prestazioni nel lungo periodo

Se avessi la possibilità di assumere i migliori talenti sul mercato, ma li lanciassi nella mischia senza condividere una strategia chiara e un sistema di lavoro efficace, cosa pensi che succederebbe?

La storia, nel business come nello sport, ci insegna che avresti serie difficoltà a produrre risultati duraturi nel tempo.

Il tuo alleato per avere alte prestazioni nel lungo periodo è il marketing. Tutte le risorse del tuo team sono preziose, e proprio per questo tempo ed energie vanno investite su attività e clienti in grado di darti la massima soddisfazione.

Attraverso una strategia di marketing infatti:

1. Educhi il tuo pubblico, che entrerà in contatto con te solo quando è realmente nella condizione di comprare da te.

2. Ti posizioni in modo adeguato sul mercato, quindi scegli con quali clienti vuoi lavorare. Così tieni alla larga i curiosi, i dissipatori di energia, tutti coloro che non sono pronti ad intavolare una trattativa con la tua azienda. O semplicemente non sono in target.

3. Resti in contatto con i clienti che ti hanno dato fiducia e riattivi chi non acquista da te da qualche tempo.

Le 2 facce della stessa medaglia

Marketing e vendita devono essere l’uno al servizio dell’altro. Sono le 2 facce della stessa medaglia.

Il tuo compito di imprenditore e manager è quello di oliare i meccanismi, alimentare la cultura dell’alta prestazione e strutturare una strategia che metta in condizione ogni membro del team di dare il suo meglio.

Metti in campo la tua squadra migliore e gioca per vincere. In qualsiasi condizione di mercato.

Nelle sezioni customer experience, marketing e vendita trovi strumenti pratici per la crescita della tua squadra.

Ti aspetto nel mio network professionale su Linkedin: per te ho riservato una sessione di coaching gratuita, un momento di confronto e di crescita per alzare ancora di più l’asticella della tua ambizione.