È semplice. Se non stai facendo la differenza nella vita delle persone dovresti essere fuori dal business.
Richard Branson
Sei pronto a rispondere “presente”?
Il post di oggi inizia proprio con la domanda “La tua azienda è pronta a lasciare il segno?” perché mai come ora dovresti concentrarti per dare una risposta convincente ad un interrogativo di questo tipo.
Quante volte ti è capitato di entrare in un punto vendita e di uscirne senza un grammo di entusiasmo e di energia in più? Salutato svogliatamente dai consulenti, sommerso di informazioni inutili e senza trovare rapidamente quello che cerchi, trattato come uno dei tanti di passaggio.
Stesso discorso quando visiti il sito o la pagina social di un’azienda alla quale ti rivolgi. Sei disorientato, dall’home page non capisci come andare dritto al punto per trovare quello di cui hai bisogno. Abbandoni la pagina e passi ad un altro sito.
Eppure lasciare il segno al primo incontro è il primo passo per fare la differenza nella vita dei propri clienti.
Cosa vuol dire fare la differenza per i tuoi clienti?
Ma cosa vuol dire concretamente “fare la differenza”?
Tutto parte dall’osservazione e dall’ascolto.
Cosa cerca un cliente quando entra in contatto con te? Quali sono le sue aspettative?
“Era solo un curioso… era confuso e non sapeva cosa voleva… dal modo in cui è entrato si vedeva che non aveva voglia di comprare” sono commenti che negli anni ho sentito troppo spesso.
D’altra parte il cliente ha generato un contatto, ha scelto te mosso da un’aspettativa di qualche genere.
Se ignori le sue aspettative non puoi capire in che modo renderlo veramente felice.
Fare la differenza vuol dire proprio questo: dare il massimo in ogni singola interazione con i cliente, costruire un percorso che, ad ogni passo, lo avvicina all’acquisto e lo allontana dalla concorrenza.
Resta nel business per prosperare
Stare in un business oggi, infatti, prevede la capacità di generare sistematicamente del valore e prosperare.
Sopravvivere non è un’opzione: innovazione, competizione, investimenti, richiedono energie che non puoi avere se punti al minimo per sopravvivere.
Quindi, in che modo vuoi restare sul mercato? Quali risultati vuoi raggiungere insieme ai tuoi clienti?
Oltre i buoni propositi
Hai sicuramente degli ottimi propositi se ancora oggi, ogni mattina, lotti con la tua squadra per far crescere la tua azienda. Ma potrebbero non bastare.
Infatti ti chiedo: “Stai davvero facendo la differenza per i tuoi clienti? A detta di chi?”
Come prima cosa definisci sempre quali vantaggi misurabili stai offrendo ai tuoi clienti e che la concorrenza non offre.
Non dimenticarti poi di ascoltare i tuoi clienti, per scoprire quanto questi vantaggi sono significativi per loro.
Solo così puoi alimentare una relazione duratura e proficua con i tuoi clienti migliori.
La tua azienda è pronta a lasciare il segno?
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