Tutto nasce da un post sconclusionato su Linkedin
Qualche giorno fa incappo in un post su Linkedin che recita:
“Salve a tutti sono XXX, sono in cerca di impiego in qualsiasi settore. Grazie a tutti.” Per attirare l’attenzione, una foto dell’autore del post scattata con lo smartphone davanti allo specchio, con inevitabile sguardo da pesce lesso.
Mi sono soffermato qualche secondo su questo post e mi sono detto: ”È la sintesi perfetta dei 2 errori killer che devi assolutamente evitare per il bene della tua azienda. Sempre che tu non voglia tentare il suicidio.”
I 2 errori killer dai quali stare alla larga
In questo post sciagurato ci sono infatti 2 errori killer dai quali devi stare alla larga se vuoi bene alla tua azienda.
Il primo è quello della genericità. Cercare un impiego in qualsiasi settore equivale a vendere prodotti per tutte le necessità e per tutti i tipi di clienti. Praticamente impossibile.
Il tuo punto vendita è un centro specializzato, dove i clienti possono trovare soluzioni specifiche a problemi ben definiti, oppure è più simile ad un bazar?
Meno prodotti, target più ristretto e meno cambiamenti frenetici sono i 3 pilastri della legge immutabile del sacrificio che ritrovi nel post “La legge immutabile del sacrificio”
Il secondo errore fatale è quello dell’immagine improvvisata. Quanta attenzione e cura metti nella costruzione dell’immagine della tua azienda? La tua immagine aziendale e professionale deve essere curata nei minimi dettagli, senza lasciare spazio all’improvvisazione.
Tante, troppe aziende cadono nella trappola del web: soprattutto i social sono accessibili e alla portata di tutti. L’errore è pensare che se uno strumento è accessibile allora sarà anche semplice da usare: pubblico un po’ di promozioni con la mia “offerta speciale”, e vediamo quello che succede.
C’è sempre un cugino o un amico di un amico che “si intende di queste cose, fa un bel lavoro spendendo poco”.
Questa insegna ad esempio racchiude i 2 errori killer: offre di tutto un po’ e l’immagine non è pulita né sintetica e di impatto.

La cura del particolare che fa la differenza
Con il tuo marketing devi lavorare sui dettagli.
Gli aspetti che non curi della tua azienda saranno i primi orrori che noterà il tuo pubblico. Per far capire ad un cliente che puoi davvero fare la differenza per lui devi iniziare a lavorare sulla cura del tuo brand.

Con i tuoi venditori devi invece offrire consulenze specialistiche di valore superiore.
Oggi c’è una sovrabbondanza di offerta di prodotti e servizi. A meno che tu non venda un tuo prodotto brevettato, prodotto e venduto solo dalla tua rete, sei circondato da concorrenti pronti a farti la guerra sui prezzi.
Osserva i tuoi venditori in azione e chiediti:
“Che cosa fanno di unico e speciale per soddisfare i clienti meglio dei nostri concorrenti?”
La risposta a questa domanda è il punto di partenza per costruire un grande percorso di crescita con il tuo team.
I 2 errori killer che devi assolutamente evitare sono sempre in agguato dietro l’angolo, possiamo lavorare insieme per tenere sempre la guardia alta.
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