La differenza tra il mercato e il tuo mercato
Secondo le stime dello IATA, l’International Air Transport Association, nel 2020 il mercato dei trasporti aerei avrà un calo di fatturato del 55% rispetto al 2019.
In poche parole lo scenario per il mercato del trasporto aereo è desolante.
In questo contesto si fa presto a chiedere aiuti pubblici, falciare migliaia di posti di lavoro e gridare alla crisi.
Le difficoltà sono oggettive, ma il modo in cui un’azienda le affronta è sempre determinante.
La notizia è di qualche giorno fa. La compagnia aerea australiana Quantas ha organizzato un viaggio di sette ore, con partenza da Sydney e arrivo a Sydney, per sorvolare le più importanti attrazioni turistiche del Paese.
Un volo che, non prevedendo la quarantena di 14 giorni imposta quando si viaggia in un altro Stato, ha soddisfatto la voglia di viaggiare di circa 150 passeggeri. Risultato? In 10 minuti tutti i biglietti, con un costo tra i 572 e i 2.754 dollari, sono stati venduti.
Sta tutta qui la differenza tra l’andamento del mercato e quello del tuo mercato.
Non si tratta solo di dare sfogo alla fantasia, ma di comprendere a fondo le esigenze e le passioni del proprio pubblico per trasformarle in realtà. Anche se il mercato perde il 50% e oltre, tu puoi attivarti per crescere e sviluppare nuove opportunità di business.
Il marketing al comando della tua azienda
Questo esempio tratto dal settore dei trasporti aerei è emblematico. Non ci sono settori “differenti”, dove “si è sempre fatto così e non si può fare altrimenti”.
Se basi la tua azienda su una strategia di marketing rigorosa, affiancata ad un sistema di vendita efficace, puoi moltiplicare sistematicamente le tue opportunità di crescita.
Recentemente Frank Merenda ha scritto che le tecniche di vendita non conoscono buoni e cattivi. I metodi che funzionano e che permettono di far incontrare domanda e offerta in modo efficace e di massimizzare i guadagni sono gli stessi, indipendentemente dal prodotto o servizio venduto.
Ecco perché, anche in un mercato in grande difficoltà, tu puoi fare la differenza.
Le performance di un mercato sono date dalla somma delle performance
delle singole aziende che lo compongono.
Purtroppo in questo calderone ci sono molte aziende poco strutturate, senza una strategia, con la cassa assottigliata da anni di cattiva gestione. Ne conosci qualcuna?
Questo non vuol dire, però, che se i tuoi concorrenti se la passano male tu debba fare necessariamente la stessa fine.
L’innovazione dalla quale ripartire
Ora pensa al tuo settore. Qual è quell’ innovazione, presa anche da altri settori, che puoi adottare per fare ancora di più la differenza rispetto alla concorrenza?
Riprendendo l’esempio di Quantas, quale servizio o prodotto ad elevato valore aggiunto puoi vendere ai tuoi clienti alto spendenti “anche se c’è la crisi?”
Per trovare una risposta a questa domanda non ti basterà solo avere del tempo per pensarci su.
È fondamentale avere un posizionamento solido, una strategia di marketing avanzata e una grande capacità di comunicare con il tuo pubblico.
Questa è la differenza tra un’azienda ordinaria, che subisce il mercato, e un’impresa marketing first che riscrive le regole del gioco.
Nelle sezioni marketing, vendita e customer experience trovi tanti articoli che possono ispirarti, ricchi di casi studio tratti da tanti settori differenti.
Vuoi prenotare una sessione gratuita di coaching strategico con me? Ti aspetto su Linkedin, scrivimi pure in privato.