Racconta la tua storia

Se sei un uomo o una donna d’azienda ti sarai chiesto almeno una volta: “Qual è il segreto di un’azienda di successo?” Una di quelle aziende con una folta schiera di clienti e di fan.

Proprio per questo ti chiedo: quali passi stai compiendo per creare un legame speciale e unico con i tuoi clienti?

Esporre il tuo prodotto in vetrina, fisica o virtuale che sia, non basta. Devi lavorare per fare davvero la differenza nella vita dei tuoi clienti.

Qualche giorno fa ho letto un post di Jay Abraham che mi ha fatto riflettere ancora di più su questo tema. Eccone un estratto:

“Nel business devi spingere i clienti a credere in quello che fai. Hai bisogno che loro credano che, con l’aiuto del tuo prodotto o servizio, possono raggiungere grandi risultati. Puoi fare questo condividendo la tua storia. La tua storia ti connette alle persone, ricorda loro che il successo non arriva all’ improvviso.”

Quale storia stai raccontando ai tuoi clienti?

Tu quale storia stai raccontando ai tuoi clienti?

In che modo con le tue persone, le tue idee, il tuo lavoro, puoi soddisfare il bisogno di miglioramento e gratificazione che tutti i clienti hanno?

Personalmente vedo tantissime aziende che sfruttano sito e social per lanciare promozioni su promozioni. Tra una promozione e l’altra, però, il nulla.

Dando per scontata la qualità del prodotto o del servizio che vendi, e che molto probabilmente è venduto anche dai tuoi concorrenti, in che modo puoi rendere la tua offerta irresistibile?

La responsabilità di un’azienda non è solo quella di vendere un prodotto di qualità e utile per i clienti. Questo è solo l’inizio. Un’azienda deve costruire un percorso con i suoi clienti, che inizia con l’acquisto e continua con l’utilizzo, l’assistenza e la sostituzione del prodotto quando arriva il momento di rinnovarlo.

Solo se tieni bene a mente questo aspetto puoi costruire una customer experience memorabile e posizionarti come leader indiscusso nel tuo settore.

3 risorse per te

Per rendere la tua storia avvincente e appassionante prova a pensare: a parità di prodotto o servizio, quale valore aggiunto offro ai clienti con la mia azienda rispetto ai concorrenti?

Ecco allora 3 risorse utili per te per rinforzare la tua strategia:

1. Definisci la tua proposta di valore irresistibile. Leggi il post “Costruisci la tua proposta di valore irresistibile”.

2. Fai una lista dei tuoi competitor, e per ognuno di loro chiediti: “Quanto li conosco? Su quali punti di forza fanno leva per conquistare clienti, strappandoli di conseguenza anche a me? “

Più conosci il tuo mercato, più puoi essere consapevole dei tuoi punti di forza e dei tuoi limiti. In più, se metti la testa fuori dalla tua azienda, trovi tantissime fonti di ispirazione per crescere e migliorare.

3. Se sarai tra i primi 5 a farne richiesta, potrai prenotare una videocall gratuita di 45 minuti con me per mettere a fuoco i tuoi obiettivi aziendali.

Uno spot di questo periodo recita: ”Più che di un modello di auto, abbiamo bisogno di un modello da seguire”. Io credo che questo valga per qualsiasi settore, nessuno escluso. Parti dalla tua storia per definire che modello vuoi essere per il tuo pubblico.

Come sempre i commenti sono a tua disposizione, e ti aspetto nel mio network professionale su Linkedin per continuare a condividere idee e contenuti per far crescere il tuo business.