Le insidie peggiori sono più vicine di quello che pensi
Quali insidie devo evitare per mettere al sicuro la mia azienda da rischi inutili?
Se sei un imprenditore ti sarai posto almeno una volta questa domanda. E in questo post di dirò la mia: tu sei il nemico peggiore per la tua azienda.
Le tasse, il governo “ladro”, i dipendenti inefficienti, la crisi, sono tutti elementi che devi tenere sotto controllo. Eppure, sei proprio tu, la testa dell’azienda, che puoi fare lo sgambetto più pericoloso alla tua azienda.
Che impatto hai nella vita dei tuoi clienti?
Prendo spunto da una frase di Sebastiano Zanolli, che dice:
“I clienti ti cercano se, in qualche modo, anche il più strano, semplifichi la loro esistenza. Pretendere attenzione quando gliela complichi, o la lasci come prima, significa che sei viziato, o molto ingenuo.”
Ecco perché ti chiedo: che impatto hai con il tuo lavoro nella vita dei tuoi clienti? In che modo semplifichi la loro esistenza?
Resterai il nemico peggiore per la tua azienda fino a quando non ti focalizzerai sulla semplificazione e il miglioramento della vita dei tuoi clienti. Anche se ti ripeti che il tuo settore è differente, che “si è sempre fatto così” e che “so quello che vogliono i miei clienti”.
Compreresti un’auto on line?
Un esempio lampante è quello dell’auto.
Amazon ha testato la vendita on line di auto qualche anno fa, e adesso sempre di più le aziende sperimentano sistemi in grado di garantire al cliente tempi brevi di gestione, percorsi di acquisto semplici e trasparenti, possibilità di scelta del prodotto desiderato con pochi click.
Ne è un esempio la formula Suzuki Smart Buy.
Cosa possiamo imparare da Suzuki leggendo la sua pagina web?
Impariamo che è fondamentale guidare il cliente nel processo di acquisto: nota come, scorrendo la pagina, vieni guidato passo dopo passo nel tuo percorso.
Sai perfettamente cosa succederà ad ogni passaggio e quali vantaggi hai in ogni fase. Sai che, se non confermi l’ordine, l’acconto ti verrà restituito. È scritto nero su bianco che dopo aver versato l’acconto verrai ricontattato entro 1 ora dal concessionario scelto e che inizierai a pagare dopo 6 mesi.
Adesso ti chiedo: Soltanto leggendo questa pagina con gli occhi di un cliente, quanto ti sentiresti sicuro nel fare la prenotazione della tua nuova macchina on line?
Quali passi stai facendo adesso per andare incontro ai tuoi clienti?
Certo, anche in questo caso si tratta di una prenotazione dell’auto on line, l’acquisto viene formalizzato in salone. Ma prova a pensare a quanto sia importante parlare chiaro con i tuoi clienti on line, prima che entrino in contatto diretto con te.
Pensa a quanto sia strategico far capire al cliente che cosa lo aspetta durante la sua esperienza d’acquisto con te e quali vantaggi misurabili ha nell’ intraprendere questo percorso.
Puoi costituire il pericolo peggiore per la tua azienda se non programmi attentamente la tua crescita, e se non aumenti il tuo livello di competitività integrando marketing e vendita nella tua nuova strategia.
Sento dirmi spesso frasi del tipo: “Non ho tempo per pensare a queste cose… ma se i clienti vogliono comprare sanno dove trovarmi… i miei clienti non guardano video e non usano internet… i clienti della mia zona sono particolari, diversi da tutti gli altri…”
Tutti alibi per non guardare la realtà dritta in faccia, con la conseguenza di perdere il timone della tua azienda, che aspetta solo di essere spazzata via da quei concorrenti che innovano, imparano dalla loro esperienza e continuano a sorprendere e rendere felici i propri clienti.
Riprendi in mano il timone della tua azienda
Se sei arrivato a leggere fino a questo punto non credo che tu voglia farti prendere a schiaffi dalla concorrenza. Per questo ti lascio 4 domande per lavorare sulla tua nuova strategia, eliminando minacce che spesso non hai considerato.
Unica indicazione: poniti queste domande considerando, uno alla volta, tutti i canali di acquisizione clienti attivi per la tua azienda.
1. Nel tuo attuale sistema di acquisizione clienti, qual è la fase che, dati alla mano, produce i risultati migliori?
2. Qual è invece quella fase del tuo sistema di acquisizione che, sempre dati alla mano, rende di meno e che di conseguenza piace meno ai tuoi clienti?
3. In che modo potresti semplificare l’anello debole della catena, migliorando così l’esperienza dei clienti e aumentando l’impatto su di loro in quella fase?
Approfittane per fare una revisione di tutto il processo. Anche la fase a tuo giudizio più solida potrebbe avere margini di ottimizzazione inaspettati.
4. Come stai comunicando ai tuoi clienti che lavori per loro, per renderli felici partendo proprio dalla semplificazione del processo di acquisto e dalla definizione di garanzie che li tutelano da sorprese indesiderate?
Se pensi che questo post possa essere utile ad altre persone che conosci, condividilo anche sui tuoi canali social attraverso i pulsanti che trovi in fondo al post.
Ti aspetto nel mio network professionale su Linkedin, dove avremo modo di condividere esperienze e contatti utili per la tua crescita professionale.