C’è sempre spazio per la crescita

In un suo post Jay Abraham scrive: ”Il cambiamento è sempre possibile. C’è sempre spazio per la crescita”.

Voglio partire da questa frase per chiederti: ”qual è quell’ unico miglioramento che, applicato al tuo processo di vendita, può fare la differenza nell’ esperienza d’acquisto dei tuoi clienti?”

Quando le cose in azienda non vanno come vorresti la tentazione di stravolgere tutto è forte.

Eppure, l’unico sforzo che devi fare è quello di individuare il problema irrisolto che i tuoi clienti continuano ad avere e che può minare la qualità della loro esperienza. Poi fallo sparire.

Il concessionario di moto che offre caffè e massaggi

Ti è mai capitato di dover sopportare in un punto vendita tempi di attesa interminabili?

Ricordi in che modo è stata gestita la tua attesa dal personale?

Per quanto riguarda la mia esperienza, in genere sono abbandonato a me stesso.

Se resisto fino all’arrivo del mio turno, il mio stato d’animo difficilmente è migliore di quando sono entrato in negozio.

Tranne che in un caso.

Qualche anno fa, in occasione del primo tagliando della mia moto, arrivo in concessionario. Si prospettano un paio d’ore d’attesa: mi immagino già seduto su un divanetto a leggere riviste o cose del genere, sperando di riavere la mia moto il più presto possibile.

Contro ogni pronostico, invece, vengo accolto da un’ addetta sorridente che, per ingannare l’attesa, mi offre un caffè e un massaggio su una poltrona massaggiante.

Come se non bastasse, alla fine del massaggio, un venditore mi propone di provare il nuovo modello di moto appena arrivato.

Individua il problema e risolvilo meglio di chiunque altro

Cosa ha fatto questo concessionario? Ha individuato un problema nell’ esperienza dei suoi clienti, le lunghe e noiose attese, e lo ha risolto con attività piacevoli e divertenti.

Ricorda: il cambiamento è sempre possibile. C’è sempre spazio per la crescita.

Anche tu, nel tuo settore, puoi arricchire un’esperienza ordinaria agli occhi dei clienti (nel mio caso un tagliando è sempre un tagliando, in qualsiasi concessionario) con degli elementi straordinari, che rendano la loro esperienza memorabile.

La customer experience non è limitata alla semplice transazione economica tra azienda e clienti.

Se vuoi renderli davvero felici devi farli stare bene durante ogni singola interazione con te, curando ogni minimo dettaglio. Rendi speciale qualcosa di ordinario e sbaraglia la concorrenza.

Quindi, tornando alla domanda che hai trovato all’inizio dell’articolo, ”qual è quell’ unico miglioramento che, applicato al tuo processo di vendita, può fare la differenza nell’ esperienza d’acquisto dei tuoi clienti?”

In più, in che modo misuri l’efficacia di ogni singola interazione con loro?

Se non lo puoi misurare non lo puoi migliorare. Questa è la differenza tra i numeri uno e chi va avanti per tentativi casuali, sperando di indovinare la mossa giusta.

Se vorrai un confronto su questo tema ti aspetto nel mio network professionale su Linkedin.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi profili social.

Colleghiamoci su Linkedin_Luca Conte Coach Customer Experience, Business Coach, Formatore manager e venditori
Clienti istruzioni per l'uso. Ebook gratuito di Luca Conte. Acquisisci, mantieni e moltiplica i tuoi clienti in modo professionale