C’è sempre spazio per la crescita

In un post di qualche giorno fa Jay Abraham scrive: ”Il cambiamento è sempre possibile. C’è sempre spazio per la crescita”.

Voglio partire da questa frase per chiederti: ”qual è quell’ unico miglioramento che, applicato al tuo processo di vendita, può fare la differenza nell’ esperienza d’acquisto dei tuoi clienti?”

Quando le cose in azienda non vanno come vorresti la tentazione di stravolgere tutto è forte. In realtà lo sforzo che devi fare è quello di individuare quel problema irrisolto che i tuoi clienti continuano ad avere e che può minare la qualità della loro esperienza. Punta tutto su questo problema e fallo sparire.

Il concessionario di moto che offre caffè e massaggi

Ti è mai capitato di dover sopportare in un punto vendita tempi di attesa interminabili prima di essere servito? Ricordi in che modo è stata gestita la tua attesa dal personale?

Per quanto riguarda la mia esperienza, in situazioni del genere sono abbandonato a me stesso, e se resisto fino all’arrivo del mio turno, il mio stato d’animo difficilmente è migliore di quando sono entrato in negozio.

Tranne che in un caso.

Qualche anno fa, in occasione del primo tagliando della mia moto, arrivo in concessionario. Si prospettano un paio d’ore d’attesa: mi immagino già seduto su un divanetto a leggere riviste o cose del genere, sperando di riavere la mia moto il più presto possibile.

Contro ogni pronostico, invece, vengo accolto da un’ addetta sorridente che, per ingannare l’attesa, mi offre un caffè e un massaggio su una poltrona massaggiante. Come se non bastasse, alla fine del massaggio, un venditore mi propone di provare un nuovo modello di moto appena arrivato.

Individua il problema e risolvilo meglio di chiunque altro

Cosa ha fatto questo concessionario? Ha individuato un problema nell’ esperienza dei suoi clienti, le lunghe attese generalmente noiose, e lo ha risolto con attività piacevoli e divertenti, a dir poco sorprendenti se pensi che stiamo parlando di un concessionario. Ricorda: il cambiamento è sempre possibile. C’è sempre spazio per la crescita.

Anche tu, nel tuo settore, puoi arricchire un’esperienza ordinaria agli occhi dei clienti (nel mio caso un tagliando è sempre un tagliando, in qualsiasi concessionario) con degli elementi straordinari, che contribuiscono a rendere la loro esperienza memorabile.

La customer experience non è limitata alla semplice transazione tra economica tra la tua azienda e i tuoi clienti. Se vuoi renderli davvero felici devi farli stare bene durante ogni singola interazione con te, curando ogni minimo dettaglio. Rendi speciale qualcosa di ordinario e sbaraglia la concorrenza.

Nelle sezioni customer experience, marketing e vendita trovi articoli utili per trovare nuovi strumenti per far crescere il tuo business.

Se vorrai un confronto con me ti aspetto nel mio network professionale su Linkedin, dove potremo condividere esperienze e risorse per continuare a crescere e migliorarci.