Il primo incontro non si scorda, o non si dovrebbe, scordare mai!

Quando inizia la storia tra te e i tuoi clienti e perché è così importante capirlo?

Il primo incontro è sempre un evento speciale. Le prime sensazioni, i primi scambi di idee, i primi confronti.

Il primo contatto indirizza la relazione futura con l’altra persona.

Succede nella vita privata, figuriamoci nel mondo del lavoro.

Quanto è importante per te, quindi, iniziare con il piede giusto la relazione con ogni tuo cliente?

Per farlo al meglio, è fondamentale preparare la tua azienda e il tuo team con un allenamento specifico.

Con quanta cura ti prepari al primo incontro?

Facciamo prima un passo indietro, e ti chiedo: in che modo il cliente viene in contatto con te per la prima volta? Attraverso quali canali ti scopre, inizia a conoscerti e interagire con te, ti confronta con i tuoi concorrenti? 

Il tuo sito web, la tua scheda Google My Business, i tuoi profili social, le tue campagne on line e off line, la persona che risponde al telefono, oltre che il punto vendita fisico, sono alcuni dei touchpoint attraverso i quali i clienti entrano in contatto con te per la prima volta.

La cura che metti nella preparazione dei tuoi materiali di marketing fa capire al tuo potenziale cliente quanto ci tieni a lui, quanto ami i lavori ben fatti, che può fidarsi di te perché la stessa meticolosità la dedicherai a lui per servirlo al meglio.

Ti capita mai di navigare il sito di un’azienda e non trovare le informazioni che cerchi? I menu sono confusi, è pieno di giri di parole che non ti fanno capire in tempo zero se quell’ azienda può fare davvero al caso tuo.

Oppure ti sei trovato in mano una brochure realizzata con una carta di bassa qualità, con le immagini sgranate, magari con qualche errore di ortografia?

Che tipo di impressione ti sei fatto di questa azienda? Quanto ti sei sentito motivato a contattarla dopo questo primo contatto deludente?

La coerenza è un pilatro fondamentale per il tuo business, il primo tassello per costruire una customer experience entusiasmante.

La check list in 6 punti per far innamorare il tuo cliente al primo sguardo.

Ecco allora che ti propongo una check list, che ti aiuterà a lavorare sulla tua strategia, per far capire da subito al tuo pubblico di che pasta sei fatto. Qualsiasi sia il primo canale con il quale viene in contatto con te.

1) Attraverso quali canali un cliente viene in contatto con te? Fai un elenco il più dettagliato possibile.

2) Quanto tempo, energie, risorse, investi per curare ognuno di questi canali?

3) Quanto tempo deve impiegare un cliente per capire, una volta entrato in contatto con te, che cosa puoi fare davvero per lui? Definisci un tempo per ogni canale. Ad esempio, una volta arrivato sull’ home page del tuo sito, quanto tempo deve navigare per leggere la tua Unique Selling Proposition?

4) Qual è il tasso di conversione di ogni canale? Riesci a misurare la forza che ogni canale ha di convertire l’ utente che lo utilizza in visitatore del punto vendita e poi in cliente?

5) L’esperienza nel punto vendita è coerente quanto comunichi attraverso tutti i tuoi canali?

6) In che modo allinei il tuo team di vendita su cosa comunichi su tutti i tuoi canali?

Passa all’azione

Dopo aver risposto a queste 6 domande, quali sono i punti di forza e i punti di debolezza della tua strategia che noti? Qual è l’area da migliorare sulla quale ti concentrerai per primo? Qual è il primo passo che farai per migliorarla?

Sfrutta i commenti per farmi tutte le domande che vuoi, oppure entra in contatto con me su Linkedin. Inoltre, nelle sezioni vendita, marketing e customer experience del blog, trovi articoli e strumenti utili per far crescere la tua azienda.

L’ammiraglio McRaven, nel suo libroFatti il letto , dice: ”Se volete cambiare il mondo, cominciate con il rifarvi il letto.“

Inizia anche da una piccola cosa ben fatta per iniziare a fare la differenza. Clicca sul titolo del libro per leggerne un estratto.

Nella cura dei particolari, soprattutto nei dettagli ben fatti, c’è tutta la tua voglia di regalare ai tuoi clienti un’esperienza entusiasmante.