Ogni giorno ci chiediamo:” Come possiamo rendere felice questo cliente? Come possiamo farlo proseguendo lungo la strada dell’innovazione? Ce lo domandiamo perché, altrimenti, lo farà qualcun altro”. Bill Gates
I 2 TIPI DI INNOVAZIONE
Qualsiasi sia il tuo settore, come innovare la tua azienda deve essere il tuo chiodo fisso. Ci sono due punti fermi che devono guidare il tuo business se vuoi capire come puoi innovare la tua azienda:
1. I clienti avranno sempre problemi da risolvere. Cambiano i tempi, le condizioni socio economiche, ma le persone avranno sempre dei problemi da risolvere. Questo aspetto riguarda molto l’innovazione del prodotto o servizio che vendi: nel corso del tempo le esigenze dei clienti possono cambiare, così come il modo di soddisfarle. Sta a te rinnovare la tua offerta per mantenere i tuoi clienti fedeli nel tempo.
2. Le persone vogliono essere guidate. Alle persone non piace scegliere. Cercano i loro punti di riferimento, persone e aziende di cui fidarsi per “sprecare” quanto meno possibile tempo ed energie. Quanto è importante allora innovare i tuoi processi aziendali? I tuoi processi devono coinvolgere il tuo pubblico, semplificargli la vita per permettergli di acquistare più rapidamente e con maggiore soddisfazione.
PIANIFICA L’INNOVAZIONE DELLA TUA AZIENDA
Quindi è fondamentale pianificare l’innovazione della tua azienda, chiedendoti prima di tutto: “Come posso innovare i miei prodotti/servizi in modo da avere risultati duraturi nel tempo?”
Prodotti, servizi, processi devono seguire in parallelo il loro percorso di innovazione strutturato, per permettere alla tua azienda di continuare ad essere un punto di riferimento per i tuoi clienti.
Non puoi quindi permetterti di non innovare anche solo in uno di questi 3 asset.
Molto probabilmente anche tu, nel tuo punto vendita, vendi prodotti di altri, non realizzati da te. Pertanto il problema dell’innovazione di prodotto lo lasci sistematicamente al produttore, nel bene e nel male.
Ma cosa succede se, anche a fronte di prodotti sempre all’avanguardia, non innovi nei servizi e nei processi?
Per battere la concorrenza devi comprendere il cliente meglio di chiunque altro, lavorare sui servizi aggiuntivi e su un processo di vendita in grado di massimizzare ogni singola interazione con lui.
Con il tuo livello di specializzazione devi riuscire a vendere di più in meno tempo. Stesso discorso per il post vendita: il cliente vuole essere ascoltato e gestito con successo quasi in tempo reale, non puoi permetterti di smettere di innovare i processi di assistenza.
Ecco allora che torna prepotente la domanda: “Come posso innovare i miei prodotti/servizi in modo da avere risultati duraturi nel tempo?”
Cosa fai per rendere i clienti entusiasti che la concorrenza non vuole o non è in grado di fare?
I PRIMI 3 PASSI DEL TUO PERCORSO DI INNOVAZIONE
Adesso tocca a te scrivere le risposte. Ma da dove puoi iniziare? Ti suggerisco i primi 3 passi del tuo percorso di innovazione, che ti aiuteranno a comprendere come puoi innovare la tua azienda.
1. Ascolta i tuoi clienti. Quand’ è l’ultima volta che hai osservato un tuo cliente utilizzare il tuo prodotto/servizio? Così puoi comprendere in che modo le persone interagiscono con ciò che hai venduto loro, e ricavi una marea di informazioni preziose immergendoti nella loro esperienza di utilizzo.
Scoprirai ad esempio che tanti clienti comprano da te un certo tipo di telefono perché hanno l’ambizione di scattare belle foto, ma alla fine non sono capaci. Perché allora non aiutarli con dei corsi di fotografia digitale che puoi vendere come servizi aggiuntivi? Se un cliente non può sfruttare le potenzialità del prodotto che ha acquistato da te, avrà sempre un po’ di amaro in bocca e sarà meno motivato a comprare da te una seconda volta.
2. Focalizzati sul tuo “perché”. Perché apri il negozio ogni mattina? Perché vendi quello che vendi? Concentrati sul motivo profondo per il quale fai quello che fai, osserva i risultati del tuo lavoro e troverai spunti concreti per innovare sempre di più prodotti, servizi e processi della tua azienda. Simon Sinek, in un suo intervento al TED (clicca qui per vederlo), dice che “le persone non comprano quello che fai, ma il motivo per cui lo fai.”
Se sei allineato al tuo perché, la tua innovazione sarà sempre allineata al motivo principale per cui i clienti stanno comprando da te. Ad esempio, vendi auto di una certa marca “perché vuoi che le persone viaggino in totale sicurezza, proteggendo le persone che amano in qualsiasi condizione di viaggio, coccolate da un confort e un piacere di guida unici.”
Tu non produci quell’ auto, ma in che modo puoi innovare i tuoi servizi affinché il cliente viva l’esperienza che tu desideri che faccia? Puoi rivedere il tuo processo di consegna dell’auto, puoi creare dei video tutorial che permettano al cliente di capire chiaramente in che modo sfruttare tutti i sistemi di sicurezza dell’auto, puoi creare un test drive a distanza di un mese dall’ acquisto nel quale provi con il cliente questi sistemi e vedi in che modo ha familiarizzato con loro.
3. Allena i tuoi venditori. Fai in modo che possano attingere ad una formazione di qualità, che possano fare visite da “clienti misteriosi” in altri punti vendita anche di categorie diverse dalla tua. In questo modo possono vivere un’esperienza da clienti, comprendendo i punti di forza e di debolezza della concorrenza. Io ho avuto il piacere di guidare degli addetti vendita in un’esperienza del genere, che ha stimolato un processo di innovazione e rinnovamento senza eguali.
METTIAMOCI AL LAVORO
Da parte mia voglio darti il massimo supporto possibile per trovare soluzioni che ti facciano fare la differenza.
Entra nel mio network professionale su Linkedin, e chiedimi una prima sessione di coaching gratuita. Lavoreremo insieme sui tuoi primi 3 passi del tuo percorso di innovazione.
Inoltre, nelle sezioni customer experience, vendita e marketing del blog, trovi articoli e strumenti utili per la crescita del tuo business.