È tutta questione di sincronismo
“Come posso migliorare sempre di più l’esperienza d’acquisto dei miei clienti?” è la domanda che affligge tantissimi imprenditori che hanno davvero a cuore i loro clienti e il destino della loro azienda.
Il segreto per mettere il turbo alla customer experience nella tua impresa sta tutto nel sincronismo.
Strategia ed esecuzione devono andare alla stessa velocità, se vuoi raggiungere risultati straordinari.
Partiamo da questi 60 secondi che hanno Lionel Messi come protagonista
Cosa possiamo notare dalle sue gesta? Che il corpo viaggia alla stessa velocità della testa. Le sue gambe e i suoi piedi sono sincronizzati alla velocità dei suoi pensieri. Solo così può dare vita a performance straordinarie, che entusiasmano milioni di persone in tutto il mondo.
Se i suoi pensieri ultra veloci fossero ingabbiati in un corpo lento e goffo, quali performance sportive produrrebbe Messi?
Questo esempio sportivo può essere il tuo punto di riferimento per sviluppare una customer experience memorabile. A patto che testa e corpo viaggino alla stessa velocità.
Cosa puoi aspettarti da un’azienda spaccata in 2?
Cosa puoi aspettarti da un’azienda spaccata in 2? Se tanti buoni propositi non vengono implementati magistralmente dai tuoi venditori e dal personale che interagisce con i tuoi clienti, come puoi migliorare le performance aziendali?
Molto spesso noto il management, la testa dell’azienda, impegnato in riunioni interminabili per discutere di grandi strategie, analizzare numeri, fissare obiettivi ambiziosi. Guardo puoi i venditori e gli attori che dovrebbero scaricare a terra tutti quei buoni propositi, il corpo dell’impresa, e vedo persone goffe, ostili al cambiamento, con una visione limitata.
In questa situazione, idee brillanti vengono annientate da un’esecuzione mediocre, addirittura assente in certi casi. E i clienti lo notano subito.
Pensa a tutte quelle aziende che fanno promesse mirabolanti nelle loro comunicazioni, e che poi offrono un servizio scadente nel punto vendita.
Sincronizza mente e corpo della tua azienda
Come puoi allenare mente e corpo della tua azienda affinché viaggino alla stessa velocità?
Alla base c’è la condivisione della strategia a tutti i livelli aziendali, passaggio tutt’altro che scontato.
Costruita questa base c’è l’allenamento costante.
In che modo alleni quotidianamente i tuoi venditori affinché diventino degli interpreti eccellenti della tua strategia?
Non a caso questa è la mia missione. Sono fermamente convinto che migliorando le performance dei venditori si migliori anche l’esperienza dei clienti.
Nelle sezioni customer experience, marketing e vendita trovi strumenti utili per iniziare ad allenare la tua azienda.
Se vuoi un confronto diretto con me, ti aspetto nel mio network professionale su Linkedin.
Ho riservato per te una sessione di coaching gratuita: metti il turbo alla customer experience nella tua impresa.