Non sei costretto a competere

“Se non hai un vantaggio competitivo, non competere”, è una delle frasi più celebri di Jack Welch, storico CEO di General Electric, e dall’alto della sua esperienza non aveva tutti i torti.

Non a caso, per ogni categoria, trovano spazio nella mente dei clienti solo due competitor, il leader e il co – leader, che conquistano la loro posizione sul mercato grazie al loro vantaggio competitivo.

Se non ne hai uno, sei destinato a raccogliere le briciole lasciate da chi è più grande, forte e attrezzato di te.

Il tuo vantaggio competitivo è quella leva che ti differenzia dalla concorrenza, e che produce dei risultati migliori per una nicchia di clienti. Un vantaggio talmente forte da farti preferire rispetto ai concorrenti.

Proprio su questo vantaggio competitivo deve svilupparsi la tua strategia di marketing, per comunicare in modo forte e chiaro al tuo pubblico i motivi per i quali sceglierti, provarti e restarti fedele nel tempo.

Dove si posiziona la tua azienda?

Ora, con la tua azienda rientri in una di queste categorie.

1. Hai un vantaggio competitivo importante, ne sei consapevole, e lo sfrutti per innovare e crescere.

2. Hai un vantaggio competitivo ma non ne sei consapevole. Quindi competi sul mercato con le armi spuntate. Potresti fare di più ma non ti applichi. Troppe volte, chiedendo “perchè un cliente dovrebbe comprare da te e non dalla concorrenza?”, ho assistito a delle scene mute imbarazzanti.

3. Non hai alcun vantaggio competitivo sostanziale e sei invischiato nella lotta per sopravvivere insieme a concorrenti “ugualoidi” e indifferenziati come te.

In quale delle tre categorie si posiziona la tua azienda?

Adesso dedica qualche minuto a rispondere a tre domande, un vero e proprio test per far emergere e mettere alla prova il tuo vantaggio competitivo.

Qual è il tuo vantaggio competitivo?

Prenditi tutto il tempo necessario per rispondere in modo approfondito, e non accontentarti delle prime risposte che ti vengono in mente.

1. Pensa ai clienti che negli ultimi giorni hanno comprato da te per la prima volta. Perché lo hanno fatto, preferendoti alla concorrenza?

2. Quanto stai investendo ogni anno in innovazione, per testare nuovi servizi, migliorare i processi che già funzionano, per rendere sempre più forte il tuo posizionamento sul mercato?

3. Per quali motivi i clienti ti restano fedeli, tornando a comprare da te ignorando la concorrenza?

Condividi le tue risposte nei commenti, saranno una grande fonte di ispirazione per gli altri lettori.

Se preferisci confrontarti direttamente con me su questo argomento, scrivimi pure su Linkedin.

Colleghiamoci su Linkedin_Luca Conte Coach Customer Experience, Business Coach, Formatore manager e venditori

P.S: non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter, riceverai subito il bonus “10 domande fondamentali. Per far crescere in modo prevedibile e costante il tuo business.”

Clienti istruzioni per l'uso. Ebook gratuito di Luca Conte. Acquisisci, mantieni e moltiplica i tuoi clienti in modo professionale